Sedazione cosciente
All’interno dello studio New Dental Vision vi è la possibilità di eseguire le cure con il supporto delle tecniche di sedazione cosciente, che consentono al paziente di rilassarsi durante le sedute operative.

La sedazione cosciente aiuta a gestire ansia e paura del paziente, nonchè a ridurre la sensazione di stress durante le procedure terapeutiche.
Il paziente rimane sveglio durante tutta la procedura, ma in estrema tranquillità, avvertendo uno stato di rilassamento profondo che gli consente di vivere più serenamente le sedute operative.
​
Le tecniche di sedazione cosciente che possono essere richieste sono le seguenti:
-
Sedazione cosciente endovenosa: è il tipo di procedura che viene consigliata in pazienti molto ansiosi che si sottopongono a trattamenti chirurgici complessi e/o che necessitano di sedute operative molto lunghe. La somministrazione dei farmaci ansiolitici avviene attraverso l'inserimento di un ago cannula nel braccio e questa procedura è resa possibile grazie alla presenza di un medico anestesista durante tutta la procedura. Con questo tipo di tecnica è importante che il paziente si presenti accompagnato, in quanto nelle 24 ore successive si potrebbero avvertire degli effetti residui del farmaco che non consentono al paziente di guidare.
​
-
Sedazione cosciente inalatoria: questa tecnica è molto utile nel trattamento di pazienti moderatamente ansiosi e con i bambini. Viene utilizzata una miscela gassosa di ossigeno e protossido di azoto, somministrata per via inalatoria tramite l'ausilio di una maschera nasale. Questa procedura ha il vantaggio di avere tempi di recupero molto rapidi per il paziente, infatti la miscela gassosa viene smaltita in circa 10 minuti dal termine della somministrazione.​​​​​​​​​
​

